about-image

CHI SIAMO

Il centro nasce dall'idea di far conoscere le medicine integrative e le discipline bionaturali (omeopatia, agopuntura, omotossicologia, fitoterapia, osteopatia, floriterapia, cranio sacrale bio-dinamico, naturopatia, riflessologia, feldenkreis, shiatsu, yoga…) a tutte le persone che vogliono essere "protagoniste della loro salute".
Al cambio rotta ogni mese vengono tenuti seminari, lezioni tematiche e conferenze da medici specializzati in queste discipline, in accordo con il regolamento della Commissione delle Medicine Non Convenzionali deliberato nel 2003 presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Prato.
C'è inoltre la possibilità di frequentare corsi di Floriterapia, di Fitoterapia, percorsi formativi anche personali, mentre per i medici e gli studenti in medicina è presente il corso avanzato di Iridologia.
Vengono tenuti corsi ai ragazzi di tutte le età per imparare a studiare divertendosi (Metodo 5).

 

I medici possono visitare i loro pazienti grazie alla disponibilità di un loro studio all'interno del centro, e gli operatori delle discipline bionaturali hanno la possibilità di fare colloqui Floriterapici, Costellazioni Familiari individuali e di gruppo, massaggi Tuina, trattamenti Ayurvedici, Shiatsu, corsi Feldenkreis, Yoga, trattamenti Craniosacrale Biodinamico, trattamenti Bowtech…
Viene svolta attività motoria preventiva e rieducativa (post-riabilitazione).
E' inoltre presente un corso di ginnastica adattata per il recupero della muscolatura e della funzionalità del braccio in pazienti operate di tumore al seno.
Al Cambio Rotta lavorano psicologhe specializzate in tecniche cognitive comportamentali "ABA" (Applied Behavior Analysis) che forniscono strumenti agli educatori e agli operatori per acquisire le competenze concettuali e le tecniche necessarie per promuovere un comportamento socialmente adattativo.
E' presente la "stanza del sale" dispositivo medico aerosalmed e uno "studio Gyrotonica".
E' l'unico centro in Toscana che esegue ANALISI DELLA POSTURA con "Spinometria Formetric", pedane baropodometriche e stabilometriche ( indagini non invasive della colonna vertebrale ,del bacino , del piede in statica e dinamica).

Il nome "CAMBIO ROTTA" ha quindi in sé il progetto di " informare" e "formare" le persone sui metodi per prendersi cura della propria salute 365 giorni all'anno :
volendo partire da un ' efficace prevenzione, promuove buone abitudini alimentari seguendo il metodo di Bioterapia Nutrizionale, uno stile di vita equilibrato e corrette modalità relazionali; quando tutto ciò non è stato possibile fin dalla nascita, perché non decidere di usare gli strumenti adatti e "cambiare rotta"?
L'immagine del faro comunica un senso di sicurezza : il faro illumina il mare dal porto, dove c'è un faro sicuramente c'è un riparo; a me che sono naturopata, ma anche operatore cranio sacrale biodinamico, questo simbolo ricorda che durante una seduta l'operatore è come un faro per il cliente, un punto di riferimento orientato alla salute della persona, che in tutte le situazioni è sempre presente, anche nelle circostanze che appaiono più difficili dobbiamo considerare che lo stato di salute sta lavorando per l'intero sistema !
"L' obiettivo primario di ogni terapeuta consiste nel trovare la salute nell'individuo. Tutti sono in grado di trovare la malattia." (Dr. A. Still)

A voi che passerete di qua, e non sarà certamente un caso, auguro una buona navigazione con una buona rotta; noi vi aiuteremo con tutti gli strumenti possibili !
Sarete voi a tracciare la vostra rotta che sarà personale ed unica proprio come lo siete voi!

Grazie Cristina