NEWS

Conferenza Medica : L’ approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore cronico. La multidisciplinarietà e il punto di vista del medico antalgico.

Conferenza Medica : L’ approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore cronico. La multidisciplinarietà e il punto di vista del medico antalgico.

Venerdì 30 Novembre 2018 alle ore 21:00, vi invitiamo a partecipare alla conferenza della Dr.ssa Manuela Baronio dal titolo:

L´ approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore cronico. La multidisciplinarietà e il punto di vista del medico antalgico.


Il dolore cronico rappresenta senza dubbio un problema di importanza sociale notevole, innanzitutto per la sua elevata prevalenza ma anche perchè influenza pesantemente la qualità di vita del paziente. Si pensi ad esempio all´ impatto sociale o alle gravi e conseguenti ripercussioni economiche (costi di giornate lavorative perse, costi per i sistemi sanitari, …). Con la legge 38 del 15 marzo 2010 lo Stato Italiano ha sancito il diritto di ogni paziente con dolore cronico di essere curato ponendosi di fatto all´ avanguardia in Europa.
Per quanto riguarda la diagnosi e la terapia, nei pazienti con dolore cronico, la latenza media tra insorgenza del dolore e diagnosi varia da 2,2 a 2,5 anni e nel 38% dei casi il dolore risulta non adeguatamente trattato. Le strategie terapeutiche utilizzate per il trattamento del dolore cronico sono rappresentate in prima istanza dai farmaci, seguiti poi dalle terapie fisiche, riabilitative, infiltrative e invasive lungo un continuum ben preciso.
Nel complesso quello che emerge è un quadro abbastante drammatico riguardante il dolore cronico, con milioni di persone interessate da questa problematica che sono in gran parte diagnosticate tardivamente, trattate spesso in modo non adeguato e spesso non soddisfatte delle risposte messe in atto dai sanitari. Altro elemento non indifferente da valutare è lo stesso concetto di cronico che presuppone la gestione di questa condizione nel tempo e, molto spesso, in concomitanza con altre patologie che possono essere contemporaneamente presenti.
Lo scopo dell´ intervento/evento è quello di illustrare come sia possibile costruire un percorso orientato sul paziente con dolore cronico, condividere le strategie e mettere in atto progressivamente tutti i presidi disponibili (diagnostici, terapeutici,…) che ogni specialista ed ogni ambito sanitario può offrire alla luce dei dati di letteratura e nell’ottica di una specifica multidisciplinarietà.

Dr.ssa Manuela Baronio
Medico Chirurgo
Anestesista, Esperta in Terapia del Dolore


La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione al n. 055/8985645 - news@cambiorotta.com